Il caseificio

All’interno dell’azienda, adiacente la stalla c’è anche il piccolo caseificio dotato di bollo CE, il latte appena munto e filtrato passa tramite un lattodotto interamente in inox e va direttamente in frigo dove viene stoccato per due sole munte e quindi lavorato con tanta passione tutti i giorni.

I formaggi

Lavoriamo mediamente dai 200 lt di latte al giorno producendo 4 sole tipologie di formaggio con qualche variante durante il corso dell’anno, lavoriamo esclusivamente a latte crudo con aggiunta di caglio sale e fermenti

capreecavoli-formaggi-il-ricercato-2017

IL RICERCATO

il Cravot nel cuore di birra

capreecavoli-formaggi-cuore-barolo-2017

CUORE DI BAROLO
il Cravot nel cuore di Barolo

capreecavoli-formaggi-robiola-2017

LA ROBIOLA
Robiola Mamma Margherita

capreecavoli-formaggi-stagionato-2017

LO STAGIONATO
è una presamica gustosa

La Cremosa
il video

IL LATTE
fresco delle nostre capre

Per le sue caratteristiche intrinseche, il latte di capra è più delicato e digeribile con un alto contenuto di sali minerali rispetto a quello vaccino, gli effetti terapeutici del latte caprino sono noti da tempo e legati in particolare alla risoluzione di fenomeni di intolleranza alle proteine del latte vaccino, patologia che interessa in modo importante i bambini sotto i 3 anni (2-7,5%). Le manifestazioni cliniche di questa patologia sono molteplici e di tipo gastrointestinale, cutaneo e respiratorio.I risultati dell’utilizzo del latte caprino in sostituzione a quello bovino ha dato effetti positivi nel 75% dei casi, inoltre il latte di capra ha una elevata percentuale di taurina, un amminoacido che svolge un ruolo importante nell’accrescimento e sullo sviluppo celebrale dei bambini.

Tutti i nostri prodotti sono confezionati individualmente con carta o celofan alimentare.
Non viene fatto in alcun modo uso di conservati di alcun tipo o specie; utilizziamo esclusivamente latte, sale, caglio di vitello liquido e fermenti.
Non vengono utilizzati altri allergeni al difuori del latte di capra.
Sull’etichetta il lotto corrisponde alla data di inizio lavorazione, la scadenza indica la data entro la quale il prodotto deve essere preferibilmente consumato per mantenere le sue caratteristiche organolettiche.
Tutti i prodotti fanno conservati a 4°C e preferibilmente consumati a temperatura ambiente.
In tutte le nostre lavorazioni utilizziamo solo latte crudo, nè pastorizzato, né termizzato al fine da esaltare il gusto ed il sapore che varia in funzione della stagione e dei pascoli.

I formaggi di capra sono meglio tollerati rispetto agli altri per la maggior digeribilità e vengono consigliati per chi ha problemi di sovrappeso.
Il formaggio di capra nutre, non infiamma e sgonfia l’addome perché è un formaggio magro.
In questa Azienda il formaggio viene prodotto solo con il latte crudo quindi rendendo il prodotto più digeribile e ricco di vitamine.
I batteri  buoni che si producono con la trasformazione del latte in formaggio rendono questo prodotto utile per il funzionamento del nostro intestino, e non pastorizzando il nostro formaggio riesce a mantenere intatte le vitamine B12- A- B- C-E.
Tra le tante qualità del formaggio di capra e che ha un basso contenuto di colesterolo ottimo per chi soffre di colesterolo alto, per i diabetici ed anche per chi ha mancanza di calcio delle ossa in quanto il contenuto di calcio nel formaggio di capra è molto alto.
Quindi i formaggi di capra hanno più benefici rispetto ad un formaggio vaccino.

I formaggi di capra prodotti nel nostro caseificio hanno tutte queste qualità e sono realizzati con cura e affinati in modo da soddisfare tutti i nostri clienti a cui possiamo garantire un altissimo livello di igiene e di controlli sanitari sull’allevamento, sul latte munto e ovviamente sui formaggi realizzati.

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...